Nel marzo 2011, il n. 6 dei Quaderni della Biblioteca, ha pubblicato l'estratto di un'opera di Giovanni Battista Gabrieli, dedicato alla vivace frazione di Castelletto di Leno. Rendiamo disponibile in questo spazio, l'interessante contributo.
LE PAGINE DEL BLOG
- Home page
- Progetto Didattico 2015/2016 - Percorso Ciclopedonale Leno-Milzanello
- Progetto didattico
- Come si accede all'archivio storico
- Il logo del blog
- Restauro di 7 volumi del fondo antico
- Praticare l'archivio in una stanza virtuale
- I Registri di Popolazione ottocenteschi restaurati nel 2001-2002
- Mappa Censuaria ottocentesca restaurata
venerdì 16 marzo 2012
giovedì 8 marzo 2012
Alessandro Legnazzi Dossi, Sindaco e Deputato
Il Comune di Leno nel dicembre 1999, ha riproposto questi scritti con il n. 4 dei Quaderni della Biblioteca (QB4), reso disponibile in questo post.
La figura di Alessandro Legnazzi, nel ricordo che viene tratteggiato anche da Luigi Cirimbelli in Protagonisti di vita lenese, Leno, settembre 2010, è significativa ed esemplare, nella rettitudine personale e nell'onestà, così come nel rigore dello studio storico, ma soprattutto come patriota, sindaco di Porzano e Leno, e Deputato per ben quattro legislature dal 1865 al 1876.
"Egli difese sempre validamente gli interessi di Leno e dell'Italia intera, allorchè gli parve di scorgere una causa buona e giusta da far trionfare. Più volte in parlamento prese a ragionare di economia, di finanza, di agricoltura, sulla perequazione fondiaria ed altri problemi interessanti il nostro paese"
Di spessore anche la persona e l'opera della sorella Paolina Legnazzi Dossi, di cui possiamo proporre il ricordo che ne viene fatto all'interno del Verbale dell'adunanza del 26 aprile 1896 dell'Ateneo di Brescia.
giovedì 1 marzo 2012
Leno Longobarda
Il n. 2 della collana Quaderni della Biblioteca (QB 2) propone, a cura di Orazio Minneci, gli Atti del convegno tenuto a Leno il 22 aprile 1993, relatori:
Leno località san Giovanni, insediamento e necropoli altomedievali (V I - V II sec. D.C.)
ANGELO BONAGLIA
Note e appunti sugli stanziamenti longobardi nel lenese e dintorni
CARLO AGAROTTI
Ipotesi sull'origine longobarda del nome Leno
Iscriviti a:
Post (Atom)