ITINERARIO
STORICO PAESAGGISTICO
Leno-Mirabella-Milzanello-Leno
Il servizio archivistico comunale ha realizzato, in collaborazione con gli Istituti Scolastici locali, l'itinerario storico paesaggistico Leno-Mirabella-Milanello-Leno; l'attività si è concretizzata nel corso dell'anno scolastico 2015-2016, in continuità con il progetto "Dal manoscritto al testo. Dall'archivio alla scuola, al territorio" avviato sin dall'anno 2009.
La realizzazione dell'itinerario aveva l'obiettivo di proporre la conoscenza del territorio, sia attraverso l'osservazione diretta in loco, sia attraverso
l’analisi delle trasformazioni intervenute nel tempo verificabili
mediante l’utilizzo della documentazione conservata nell’archivio
comunale, analizzata nelle diverse occasioni di approfondimento e già esplicitata in precedenti lavori didattici.
Come emerso nel corso di questi anni,l’area scelta presenta importanti punti d‘interesse storico ambientale: dall’abitato di Milzanello, in buona parte ancora “integro”, alle grandi cascine padronali; dai mulini alle chiesette campestri. L’area presenta inoltre aree di interesse archeologico, mentre dal punto dei vista produttivo si ritrovano le tipiche coltivazioni della pianura bresciana: è abbastanza interessante evidenziare dal punto di vista storico, come la presenza di acque di superfice aveva dato luogo, per secoli, alla coltivazione del riso e ad aree “paludose”.
La formazione riservata agli Insegnanti si è articolata in sessioni con lezioni frontali e con lavori di gruppo coordinati dal Direttore del corso prof. Gianpietro Belotti; durante questi incontri i docenti si sono esercitati a declinare didatticamente le conoscenze acquisite.
Tappe fondamentali di cui è possibile trovare informazioni e progetti didattici sono:
2) Cascina Cereto ;
3) Castellaro ;
4) Pozzone ;
5) Cascina Breda D'Ale ;
6) Cascina Molone ;
7) Cascina Palazzo ;
Nessun commento:
Posta un commento