STORIA IN COMUNE: una stanza "virtuale" per raccogliere frammenti di storia locale, suggestioni, contributi di studio e di ricerca


Informazioni personali

La mia foto
L’Archivio Storico del Comune di Leno (ASCLeno) è il settore del Servizio archivistico che si occupa del riordino, della tutela, della valorizzazione della documentazione storica comunale. “Storia in Comune” è un tassello delle attività di valorizzazione ed è un progetto avviato nell’anno 2009 per condividere la ricchezza culturale del patrimonio documentario conservato; ha tra i suoi destinatari la gente di Leno, senza distinzione di età, di cultura o di mestiere. La storia antichissima di Leno, ancora imprigionata in scritture di difficile lettura, e la storia dei secoli più vicini sono l'orizzonte nel quale ci specchiamo e il luogo immutato e indulgente che ci attende. "Storia in Comune" intende riscoprire questa storia attingendo da scritture e immagini, proponendo temi e vicende del territorio e delle persone che lo animano. Il progetto, aperto al contributo di quanti sono animati da interesse o da semplice curiosità verso le proprie radici, intende incoraggiare lo studio e le idee dei più giovani. Con questo blog "Storia in Comune" offre un agevole strumento di consultazione, di informazione, di ricerca.

venerdì 15 marzo 2013

Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onoreficenze - ha rammentato che, ai sensi della Legge 23.11.2012 n. 222, il giorno 17 marzo di ogni anno è riconosciuto "Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera".
La ricorrenza celebra la nascita del Regno d'Italia, che nacque il 17 marzo del 1861.
Nell'anno 2011, per ricordare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, anche a Leno erano state previste alcune  iniziative commemorative.
Il video che si pubblica raccoglie le immagini delle celebrazioni previste per la mattinata del 17 marzo 2011.



In quell'occasione è stata affidata al prof. Filippo Ronchi (socio dell'Ateneo di Brescia e Consigliere del Comitato Bresciano dell'Istituto di SToria del Risorgimento) una relazione dal tema La Lombardia e Leno nel Risorgimento. Il testo è consultabile in questo post.


Le personalità ricordate e che a Leno si collocano all'interno delle vicende del Risorgimento sono Cesare Beccalossi, Carlo Antonio e Alessandro  Dossi, Giacinto Mompiani, Gian Maria Bravo.


Cesare Beccalossi

Alessandro Dossi
Gian Maria Bravo
Giacinto Mompiani






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...