giovedì 27 novembre 2014

Archivio Antico. Unità archivistica n. 541

“Mazzo sesto n. primo. Per la spettabile comunità di Leno contro li signori Antonio e Teodoro fratelli Arici per acque della seriola Pozzola o sia Milzanella da essi pretese ad affitto con entro un disegno di detta seriola”

1605 maggio 1 – 1608 aprile 16. Allegati dal 1601
Disegno., mm 80x54


Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, e Antonio e Teodoro fratelli Arici, fu Giovanni Battista, di Brescia, dall’altra, per l’affitto di acque della seriola Pozzola o Milzanella: disposizioni dei podestà di Brescia e dei loro vicari; sentenza del vicario; petizioni delle parti al vicario e agli auditori novi; rinuncia dei fratelli a proseguire la vertenza.
Allegati: disegno acquerellato del corso della seriola Pozzola del 26 giugno 1601 con indicazione delle bocche da essa derivate e degli affittuari; vacchetta delle scritture presentate dal comune per la vertenza, cc. 76 non num.
Contiene: una vacchetta dal titolo “Comunis Leni contra fratres de Ariciis”; un volume, con coperta in cartone, dal titolo “A, pro comuni de Leno contra D.D. Antonium et Theodorum fratres de Aricis in materia aquarum”; carte sciolte.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...