STORIA IN COMUNE: una stanza "virtuale" per raccogliere frammenti di storia locale, suggestioni, contributi di studio e di ricerca


Informazioni personali

La mia foto
L’Archivio Storico del Comune di Leno (ASCLeno) è il settore del Servizio archivistico che si occupa del riordino, della tutela, della valorizzazione della documentazione storica comunale. “Storia in Comune” è un tassello delle attività di valorizzazione ed è un progetto avviato nell’anno 2009 per condividere la ricchezza culturale del patrimonio documentario conservato; ha tra i suoi destinatari la gente di Leno, senza distinzione di età, di cultura o di mestiere. La storia antichissima di Leno, ancora imprigionata in scritture di difficile lettura, e la storia dei secoli più vicini sono l'orizzonte nel quale ci specchiamo e il luogo immutato e indulgente che ci attende. "Storia in Comune" intende riscoprire questa storia attingendo da scritture e immagini, proponendo temi e vicende del territorio e delle persone che lo animano. Il progetto, aperto al contributo di quanti sono animati da interesse o da semplice curiosità verso le proprie radici, intende incoraggiare lo studio e le idee dei più giovani. Con questo blog "Storia in Comune" offre un agevole strumento di consultazione, di informazione, di ricerca.

venerdì 20 giugno 2014

Le chiavi del castello



Questa presentazione restituisce la modalità con cui le insegnanti Domenica Laura Battaglia e Francesca Demaio hanno affrontato con gli alunni l'argomento del castello. 
Con le classi  3^A e 3^C dell'Istituto Comprensivvo di Leno, scuola primaria, durante la visita all'Archivio storico hanno visionato un documento su pergamena del 1441 nel quale si legge il "rituale" con cui sono state consegnate all'Abate le chiavi di ingresso al castello.
Sulla base di questo documento hanno proposto con i loto alunni (il 24 maggio 2014 nel corso della pr
esentazione dei lavori didattici previsti nell'ambito dell'Educational Day)  una simpaticissima drammatizzazione di questo specifico avvenimento storico. 
Interessante anche la ricostruzione storica esposta sui cartellonie realizzata con un plastico, che risulta ben fatta e fedele alle fonti documentali disponibili.
 




 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...