martedì 3 gennaio 2012

Acque, sorgenti, fontanili, seriole nella campagna lenese

 Dal 10 giugno 2011 per tre giorni consecutivi e nel corso della manifestazione La notte bianca del 7 agosto 2011  la sala consiliare del Comune di Leno ha ospitato la mostra ACQUA - sorgenti, fontanili, seriole nella campagna lenese”.
L’esposizione ha riunito le belle mappe dei quattro comprensori delle acque irrigue comunali disegnate dall’ing. Giovanni Barbera a metà del secolo XIX:
Si tratta di documenti unici dell’Archivio storico comunale che l’Amministrazione ha voluto far conoscere da vicino a tutti cittadini di Leno e ai visitatori occasionali. Il percorso espositivo, breve ma denso di riferimenti storici e locali, ha presentato il territorio comunale, campagna e centro urbano, entrambi innervati di sorgenti, fontanili, corsi d’acqua, fossi, seriole, canali, rogge, torrenti, ponti, mulini, attraverso un’immagine particolarissima, non lieve e piuttosto impegnativa, che parla la lingua della cartografia storica. L’appuntamento è stato un interessante richiamo non solo per gli esperti, sicuramente, una curiosità per tutti.
Buona è stata la presenza di pubblico sia alla presentazione della mostra sia alle visite guidate, condotte dalla dott.ssa Giuseppina Caldera che ha curato il percorso espositivo e il depliant  informativo.
Alla mostra della cartografia storica ha fatto da corollario la visione di fotografie scattate per illustrare, in altro modo, i luoghi dell’acqua e le presenze che persistono ancora oggi nel paesaggio a raccontare frammenti della nostra storia.



Nessun commento:

Posta un commento

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...