STORIA IN COMUNE: una stanza "virtuale" per raccogliere frammenti di storia locale, suggestioni, contributi di studio e di ricerca


Informazioni personali

La mia foto
L’Archivio Storico del Comune di Leno (ASCLeno) è il settore del Servizio archivistico che si occupa del riordino, della tutela, della valorizzazione della documentazione storica comunale. “Storia in Comune” è un tassello delle attività di valorizzazione ed è un progetto avviato nell’anno 2009 per condividere la ricchezza culturale del patrimonio documentario conservato; ha tra i suoi destinatari la gente di Leno, senza distinzione di età, di cultura o di mestiere. La storia antichissima di Leno, ancora imprigionata in scritture di difficile lettura, e la storia dei secoli più vicini sono l'orizzonte nel quale ci specchiamo e il luogo immutato e indulgente che ci attende. "Storia in Comune" intende riscoprire questa storia attingendo da scritture e immagini, proponendo temi e vicende del territorio e delle persone che lo animano. Il progetto, aperto al contributo di quanti sono animati da interesse o da semplice curiosità verso le proprie radici, intende incoraggiare lo studio e le idee dei più giovani. Con questo blog "Storia in Comune" offre un agevole strumento di consultazione, di informazione, di ricerca.

giovedì 12 gennaio 2012

La via delle cascine. Storia e tradizione delle campagne lenesi

E' ora disponibile la consultazione del ricercatissimo libro di Luigi Cirimbelli, La via delle cascine edito dal Comune di Leno nell'anno 2004.
E' un libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca delle famiglie di Leno, ma che cattura l'interesse anche di studiosi, appassionati o ricercatori, costituendo
"una documentata ricerca storica divisa in più parti e capitoli che indaga e documenta le dimore rurali del territorio di Leno.
presenta la storia e le tradizioni delle campagne lenesi, ne traccia le principali vicende storiche, racconta di tutte le cascine del territorio, ne analizza le tipologie costruttive, l’organizzazione degli spazi, le strutture connesse, le origini, oltre a pubblicare notizia dei proprietari che si sono succeduti nel tempo e a dare conto dell’attuale destinazione lavorativa tra campi coltivati e "stalle" (dall'Introduzione di Andrea Barretta)

 

Le cascine hanno costituito
per secoli i nuclei vitali
della nostra agricoltura,
luoghi di convivenza sociale per
una parte non piccola della nostra
gente.  Generazione dopo
generazione, quei muri hanno
visto tante nascite e tante morti.
Uomini e donne comuni,
che non hanno lasciato
documenti d’archivio, vissuti e
trapassati senza segno e senza
titoli. Veri attori della storia delle
nostre campagne.
Quei luoghi, pieni di ricordi
per i più anziani, spesso vuoti
di identità per i più giovani,
meritano di fare parte
della memoria di tutti.
(pag. 19)

1 commento:

  1. L'autore informa che le fotografie pubblicate a pagina 125, recano la segnatura, dall'alto in basso, dell'Archivio Fotografico Direzione Musei:
    AFDM MR 1519
    AFDM MR 1520
    AFDM MR 1521

    RispondiElimina

Translate

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...