martedì 3 gennaio 2012

I catasti storici di Leno, Milzanello e Porzano in DVD


E’ un prodotto editoriale del Comune di Leno, un DVD contenente i Catasti storici di Leno, Milzanello e Porzano (per chi fosse interessato, è disponibile ancora in alcuni esemplari) 
Il DVD restituisce la presentazione grafica e storica del territorio che oggi fa capo al Comune di Leno e i documenti ad essa correlati. Vi sono in primo luogo  le serie delle mappe dei catasti napoleonico, austriaco e del Regno d’Italia di Leno; quindi, per gli stessi periodi storici, le mappe dei cessati comuni di Milzanello e di Porzano, oggi entrambi frazioni di Leno.
Alle mappe (ne sono riprodotte quasi 350) sono collegati i registri, alcuni dei quali visualizzati integralmente e altri solo in sintesi, indispensabili per capire il funzionamento dei diversi catasti e attingere notizie preziose sull’evoluzione dell’assetto territoriale comunale.
Gran parte di questi documenti sono, ancora oggi, conservati nell’Archivio storico di Leno: tali sono le mappe e i registri catastali austriaci e del Regno d’Italia.
I documenti catastali napoleonici e i documenti mancanti nelle serie comunali - alcuni fogli di mappa e alcuni registri - provengono dalle collezioni dell’Archivio di Stato di Brescia. Nel DVD vengono proposti anche i documenti e le mappe del catasto acque di Leno, poderoso lavoro realizzato alla metà del sec. XIX dall’ingegnere Giovanni Barbera, che descrive con rara perizia il reticolo irriguo comunale.
A completamento di questo copioso patrimonio documentario, vengono presentate due preziose mappe, che rappresentano la prima, del 1814, il percorso della Seriola Molina e la seconda, del 1817, una porzione dell’ampia area corrispondente all’antica contrada Ronchi di Leno.
Questo lavoro propone, attraverso un percorso tutto archivistico, i documenti rappresentativi dei catasti del territorio di Leno accompagnandoli con notizie esemplificative per capirne l’origine, i legami, la funzione. E’, dunque, la premessa per un più approfondito ed esperto approccio alle fonti catastali in ambito professionale o didattico e un invito per riscoprire e riportare alla luce questa documentazione.

L’introduzione archivistica di accompagnamento al corpus dei documenti digitalizzati e le ricerche d’archivio sono state curate dalla dott.ssa Giuseppina Caldera, archivista professionista che sta anche occupandosi del riordino e dell’inventariazione dell’archivio storico di Leno. L’ottimizzazione del DVD per la lettura delle immagini, la loro organizzazione e consultazione grafica, con il collegamento ai testi, è stata realizzata dalla sig.ra Marziana Monfardini. La digitalizzazione delle immagini è stata eseguita dalla Vigasio Rasterlab di Brescia, la stampa dalla Grafica Sette srl di Bagnolo Mella.
Il DVD è un pregevole sussidio anche per le attività didattiche, che utilizzando le fonti archivistiche, hanno l’opportunità di offrire ai ragazzi dei suggestivi viaggi nel tempo per rendere più vivo e vitale l’apprendimento storico-civico.
Il DVD è stato presentato ufficialmente nella Sala consiliare del Comune il 16 dicembre 2010; al saluto del Sindaco prof. Pietro Bisinella, sono seguiti gli interessanti interventi di Innocenzo Gorlani. Giuseppina Caldera e Gianpietro Belotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...