giovedì 29 giugno 2017

Cascina Molone - Percorso Leno - Milzanello



Cascina Molone

Percorso Leno - Milzanello 


La cascina Molone è ubicata sulla sinistra di Via Cereto e prende il nome dalla seriola che scorre a ponente. Ex proprietà della famiglia Uggeri e ereditata da Di Bagno fu venduta interamente ma non conosciamo il nome di nessun acquirente fino agli anni Trenta del Novecento, quando divenne proprietario il signor Zanetti e sorella.
Le colture presenti seguivano il piano quinquennale delle esigenze bovine, con un piano bilanciato di diversi foraggi.

Dal 2001 il Molone è posseduta dai fratelli Bravi con 100 piò di colture biologiche quali pisello, grano, medica e prato stabile.

La pianta della cascina si svolge a U squadrata con un lato aperto a sera su un’area di prato. Nel 1994 i proprietari diedero inizio a lavori di ristrutturazione. La composizione del corpo di fabbrica a nord è costituita da una facciata dalle linee semplici prive di elementi decorativi, con portale d’ingresso a volta asimmetrico con cancellata con due luci, con cornice a bozze piatte a colori alterni.
Dall’androne si entra in un vialetto pavimentato con siepi laterali che divide l’edificio in due settori: rustico e abitativo. Quello a sinistra è adibito a deposito di prodotti agricoli con portico sostenuto da pilarti in muratura in cinque campate. A mattina un altro portico prospiciente le ex stalle con fienili superiori. Completa il settore rustico il lato di mezzodì con abitazione in angolo e altro portico.
Un cancello permette l’accesso al settore di ponente dove si trovano un portico a tre luci e un locale ad uso magazzino con granaio.

Lavori didattici a cura di:
Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola” - 3 B CAT
anno scolastico 2015/2016







Nessun commento:

Posta un commento

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...