giovedì 29 giugno 2017

Cascina Palazzo - Percorso Leno - Milzanello

Cascina Palazzo

Percorso Leno - Milzanello 


I cascinali denominati Palazzo meritano di essere citati per le loro caratteristiche architettoniche rimaste intatte nel tempo, comprendendo edifici a corte chiusa con un unico accesso verso l’esterno rimandando a funzioni difensive, quasi da roccaforte. 

Si situa all’inizio del paese di Milzanello in Via XXIV Maggio e una rapida visita al cascinale fa intuire la sua antichità e ricchezza: dalla stalla con soffitto a volte al fienile adornato con un refilato in marmo. 
A nord il corpo di fabbrica è formato da quindici archi a tutto sesto che proseguono a mattina con altri otto, in cui per ogni luce d’arco vi era l’abitazione di una famiglia di dipendenti; anche il torrione d’angolo non era una semplice colombera ma serviva anch’esso da abitazione. Parte delle vecchie stalle con volti a crociera e colonne in marmo è stata trasformata in stanze d’abitazione.

Nel 1654 l’azienda era di proprietà di Albino Albini; nel 1852 passò alla contessa Dorotea Uggeri del fu Vincenzo, vedova Luzzago la cui figlia sposa del marchese Di Bagno portò in eredità i beni a questa casata mantovana, estinguendo la famiglia patrizia bresciana degli Uggeri. 
Nel 1956 si procedette alla stesura di un inventario dei beni della cascina e nel 1957 ne entrò in proprietà Ugo Corini, il quale si adeguò alle innovazioni zootecniche costruendo strutture per allevamenti selezionati. Nel 1978 l’azienda contava 80 vacche e altri 110 bovini e i 180 piò di terreno coltivati prevalentemente a frumento, mais, soia e prato stabile.

Lavori didattici a cura di:
Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola” 
anno scolastico 2015/2016





Percorso Cascina Palazzo from Comune di Leno (Brescia, Italia)

                   

Nessun commento:

Posta un commento

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...